8-16 giugno, Settimana Nazionale dell’Escursionismo CAI in Val Grande
Eventi ed escursioni, aperti a tutti, sono stati organizzati a cura dell'Intersezionale CAI Est Monte Rosa
Dall’8 al 16 giugno, il Parco Nazionale della Val Grande ospiterà la 21ª edizione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo organizzata dal Club Alpino Italiano.
In programma numerosi eventi e incontri dedicati al tema dell’escursionismo, e oltre 20 escursioni anche di più giorni, dalle facili alle più impegnative, curate dal Coordinamento delle Sezioni CAI Est Monte Rosa in collaborazione con il Parco Nazionale Val Grande e con l’ausilio tecnico della Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa, CAI Centrale, CAI Piemonte, SOSEC Piemonte.
Il Parco Nazionale della Val Grande è l’area selvaggia più grande d’Italia, nonostante si trovi a poca distanza da Milano.
Si tratta di un’area wilderness di ritorno, dato che vanta millenni di storia vissuta dall’uomo tutta in salita, per coltivare, per muoversi, per ottenere faticosamente dalla montagna indispensabili risorse come pietra, legno, terra da coltivare e per i pascoli. Da qui passava, nel secolo scorso, la Linea Cadorna negli anni della Grande Guerra e queste montagne furono teatro poi di sanguinose lotte partigiane nel periodo della Resistenza.
Oggi la natura sta lentamente recuperando i suoi spazi, all’insegna dell’armonia e dei silenzi incontrastati. Silenzi che diventano un valore e una condizione per saper meglio ascoltare noi stessi, gli altri e il mondo intorno a noi.
Molte sono le possibilità offerte, anche ai non soci CAI, dalla Settimana Nazionale dell’Escursionismo per scoprire questo territorio: il programma generale può essere consultato qui.
Quello dettagliato delle escursioni a piedi è invece disponibile qui. Sono state inoltre messe in calendario otto proposte per gli appassionati di cicloescursionismo.
Si ricorda che, in entrambi i casi, è obbligatoria la prenotazione on line.
Info, anche per quanto riguarda le possibilità di pernottamento: Settimana Escursionismo CAI