Andrea Parodi si è aggiudicato il Premio BEE-CAI Mondovì 2022
L'assegnazione lunedì 21 novembre alle ore 21, a Villanova Mondovì, nel corso di una serata che avrà come ospite l'alpinista genovese
Dopo Matteo Della Bordella e Linda Cottino, ad aggiudicarsi la terza edizione del Premio BEE – CAI Mondovì è stato lo lo scrittore e alpinista genovese Andrea Parodi, da sempre impegnato nell’esplorazione e nella descrizione delle Alpi Liguri e Marittime.
La cerimonia di assegnazione si terrà lunedì 21 novembre alle ore 21, al Teatro Civico Garelli, a margine della nona edizione della Fiera Bee che si svolgerà a Villanova Mondovì sabato 19 e domenica 20 novembre.
Nel corso della serata (a ingresso libero) che lo vedrà ospite e che è stata intitolata L’alpinismo dietro casa tra arte e avventura, Parodi presenterà brevemente Laghi e sentieri dalla Valle Stura alla Valle Po, l’ultimo volume da lui pubblicato e scritto con Roberto Pockaj, coautore anche del precedente Laghi e sentieri dalla Valle Tanaro alla Valle Gesso (su Alpidoc 108 sarà proposto un articolo in merito).
A seguire racconterà, con l’ausilio di una videoproiezione, undici anni di esplorazioni nel Marguareis, realizzate seguendo il proprio instancabile spirito di avventura che lo porta ad aprire sempre vie nuove “dietro casa”, ovvero soprattutto nell’arco montuoso compreso tra Beigua e Alpi Cozie; il tutto condito da una vena creativa – “artistica”, appunto – che è l’altra molla principale del suo fare alpinismo.
Artistica in che senso?
«Come lo scultore vede in un pezzo di legno l’opera che le sue mani “tireranno fuori”, io quando guardo una parete mi perdo a immaginare la via più estetica possibile che potrei tracciarvi. Dopo di che, con qualche socio che condivide la mia stessa “visione”, parto all’attacco…»
.
In apertura, Andrea Parodi (foto Enrica Raviola).