È on line La Ciapera
La rivista della Sottosezione di Borgo San Dalmazzo festeggia i 40 anni con un numero speciale
Buon compleanno Ciapera! E sì, perché la nostra rivista compie 40 anni, dunque siamo entrati nei fatidici “anta”.
«Un traguardo importante» scrive Franco Vaccaro, ricordando la nascita de La Ciapera nel lontano 1981 in forma ciclostilata, la sua storia e la sua crescita che si intreccia con l’evolversi del CAI a Borgo.
Come non sottolineare con orgoglio che “ in un periodo in cui le pubblicazioni cartacee segnano il passo” o addirittura spariscono, la nostra pubblicazione “non solo resiste ma si è fatta di anno in anno
più corposa, più completa”. Questo quarantesimo annuario è anche l’occasione per ricordare Bertu Zuppanelli. Nelle pagine che seguono Franco Revello e Marina Ghidini con affetto tratteggiano la sua figura. “Lo avremo sempre nel nostro cuore”, certamente con l’amarezza di non avergli potuto dare coralmente il nostro ultimo saluto. La cosa più dolorosa in questo brutto momento.
I soci riceveranno una rivista più corposa del solito, con un sommario ancora più ricco di interventi.
Oltre agli ormai tradizionali contributi dei nostri affezionati collaboratori questo numero si arricchisce di una parte “speciale”.
Contiene uno “scampolo” di storia di questi ultimi 40 anni fatta di cambiamenti avvenuti nelle nostre valli, nel clima, nel modo di frequentarle, nel modo di rapportarsi con l’ambiente, di frequentare i rifugi e di abbigliarsi.
La tradizione editoriale de La Ciapera fin dalla nascita è stata sempre quella di dare voce ai soci per raccontare le loro esperienze, i loro viaggi, i ricordi, le emozioni.
In sommario trovate quindi recits d’ascension all’Argentera in gita sociale, alla Maledia, in Valle d’Aosta, sui Monti della Luna (quelli di Cesana Torinese, ovviamente).
Altri autori ci narrano le loro avventure in bicicletta (sul Cammino di San Benedetto o nei Pirenei) o alla scoperta dell’isola del Giglio ai tempi del coronavirus.
La natura e la storia delle vallate alpine che ci circondano completano questo ricco sommario.
Auguriamo quindi a tutti una buona lettura di questo numero speciale e ringraziamo come Redazione e Consiglio Direttivo gli autori degli articoli e tutti gli inserzionisti.
Franco Dardanello
Hanno collaborato al numero 40 de La Ciapera, leggibile e scaricabile qui,
Gianni Abbà – Elio Allario – Carlo Barale – Mario Borsotto – Cinzia Bruno – Adriano Cantamessa – Walter Cesana – Linda Cottino – Franco Dardanello – Fiorenzo Dutto – Gianni Dutto – Gianfranco Fabbri – Franca Formento – Sergio Garis – Marina Ghidini – Marco Giordanengo – Tonio Giordanengo – Bruno Giordano – Luana Giordano – Luciano Giordano – Maurizio Giroldo – Daniela Dao Ormena – Marziano Pascale – Franco Revello – Patrizia Rossi – Gilberto Rosso – Tonino Ruiu – Enrico Sclavo – Franco Vaccaro – Lele Viola
La foto di copertina è di Lele Viola.
All’interno, anche il calendario delle escursioni programmate (!) per il 2021.
Chi fosse interessato ad avere copia cartacea della rivista, può rivolgersi in sede, in Via Monsignor Riberi 12 a Borgo San Dalmazzo, normalmente (!) il venerdì sera a partire dalle ore 21; oppure contattare uno dei referenti elencati a pagina 6 della rivista.