Giornata FAI del Panorama al Castello della Manta con Linda Cottino
Domenica 11 settembre escursione e incontro con l'autrice del volume dedicato ad Alessandra Re Boarelli, la prima salitrice del Re di Pietra
In occasione della Giornata del Panorama, il Castello della Manta propone, domenica 11 settembre, una giornata speciale dedicata al tema Tra colline e montagne, per comprendere il valore storico, culturale, ambientale e sociale dei paesaggi, rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e sensibilizzarli sulla loro tutela.
Per l’intera giornata, visite guidate al castello con affacci dal rivellino e dal giardino delle palme per osservare il panorama circostante.
Nel giardino del castello, in collaborazione con il Parco del Monviso, esposizione di prodotti e presentazione degli ecoattori della Riserva Transfrontaliera del Monviso Mab Unesco.
In collaborazione con la Sezione CAI Monviso, escursione sugli antichi sentieri della collina chiacchierando con gli accompagnatori del CAI e con Linda Cottino, giornalista, scrittrice, autrice di Nina devi tornare al Viso (Fusta Editore), racconto dedicato ad Alessandra Re Boarelli, la prima donna ad aver salito, intorno alla metà dell’Ottocento, il Monviso.
Ritrovo alle ore 9 presso il parcheggio del Castello della Manta, in Via De Rege Thesauro 3 a Manta.
Il percorso si svolgerà su sterrato: si consigliano scarponcini. Il pranzo è al sacco . Per motivi assicurativi, è necessario dare la propria adesione entro le ore 13 di sabato 10 settembre. Alla partenza verrà riscossa la quota di 7,50 euro a persona per l’assicurazione, per coloro che non sono soci del Club Alpino Italiano.
Alle ore 16.00, per coloro che non avranno potuto partecipare alla gita proposta dal CAI Monviso, nel giardino del castello Linda Cottino racconterà la storia di Alessandra Re Boarelli.