Il docufilm Con il sorriso apre la rassegna Montagne di Sera 2024
Sabato 16 marzo, alle ore 21, a Saluzzo, negli spazi del Terres Monviso Festival, introducono la proiezione il regista Andrea Azzetti e lo scrittore Enrico Camanni
Nell’ambito del Terres Monviso Outdoor Festival (15-17 marzo 2024), sabato 16 marzo, alle ore 21, presso il Quartiere, in Piazza Montebello 1 a Saluzzo, il CAI Monviso presenterà Con il sorriso, documentario vincitore del Sestriere Film Festival 2021.
Introdurranno la proiezione il regista Andrea Azzetti ed Enrico Camanni, scrittore di montagna, autore de L’incanto del rifugio. Piccolo elogio della notte in montagna.
Il documentario racconta l’esperienza di Roberta Silva, prima donna a presiedere i rifugisti del Trentino.
Quando, nel giugno 2020, i rifugi riaprirono tra le mille incertezze dovute alla pandemia, che impose nuove regole e richiese un adeguamento degli spazi, l’entusiasmo della gestrice del Rifugio Roda di Vael, nel Gruppo del Catinaccio, nelle Dolomiti, assunse il sapore della sfida e insieme della missione.
Durante la serata verrà presentato il variegato programma 2024 della rassegna Montagne di Sera.
Saremo anche presenti nello spazio espositivo con uno stand. Non mancate, vi aspettiamo!
CON IL SORRISO
Giugno 2020, la pandemia impone nuove regole e richiede un adeguamento degli spazi. Ma per Roberta, “non si può lasciare chiusi i presidi di montagna”. Il suo entusiasmo ha il sapore della sfida e della missione. Il cane Spritz è l’unico testimone di un dramma, la morte del marito Bruno Deluca, membro del Soccorso Alpino, precipitato da una ferrata a poche centinaia di metri dal rifugio. Questo diviene così il luogo che unisce famiglia, montagna, lavoro e dedizione a un sogno, in cui la protagonista si interroga sul proprio futuro e riflette sul dramma collettivo.