L’inventario delle nuvole, un romanzo sui cavié della Valle Maira
Venerdì 31 marzo alle ore 21, presso il Teatro Civico di Busca, Franco Faggiani presenta "in anteprima cuneese” il suo ultimo libro
Venerdì 31 marzo alle ore 21, presso il Teatro Civico di Busca, in Vicolo del Teatro 1, Franco Faggiani, scrittore e giornalista, presenta “in anteprima cuneese” il suo ultimo romanzo, L’inventario delle nuvole, edito da Fazi Editore (296 pagine, 18,50 euro) e ambientato in Valle Maira.
Ingresso libero su prenotazione (0171.948621, biblioteca@comune.busca.cn.it).
Sabato 1° aprile alle ore 16, su iniziativa della Proloco La Deseno, bis a Elva, presso la Sala della Meridiana in Borgata Serre.
Il romanzo
1915. Giacomo Cordero abita in Val Maira, con il nonno Girolamo, la madre Lunetta e l’anziana e riservata Desideria. Il ragazzo ha studiato ma gli viene imposto di restare a casa, a Prazzo, dove si vive di taglio del bosco, di piccolo allevamento e agricoltura, e dove gli abitanti delle malghe spesso sopravvivono nella più assoluta miseria.
L’Italia è appena entrata in guerra e il vecchio Girolamo, ruvido e determinato capofamiglia, commerciante scaltro e capace, è diventato il fornitore ufficiale di merci per l’esercito.
A Giacomo, esonerato dal servizio militare, viene affidata quindi la più delicata delle attività di famiglia, la raccolta dei pels, i capelli, che, accuratamente lavorati durante l’inverno dalle donne del luogo, saranno rivenduti in primavera agli atelier delle grandi città di confine per farne parrucche, ancora molto richieste. Per il commercio dei capelli in Francia, Giacomo si affida a un venditore esperto, Natale Rebaudi, che gli farà da guida confidandogli vecchi segreti riguardanti suo padre.
Quando il ragazzo sarà costretto ad affrontare una situazione inattesa e a prendere in mano gli affari di famiglia, tuttavia, il più grande insegnamento gli verrà dal ricordo dei giorni passati da solo in montagna che lo aiuterà ad apprezzare il valore delle piccole cose e la semplicità del vivere quotidiano.
Franco Faggiani ricostruisce con straordinaria cura dei dettagli un paesaggio particolare e un mestiere insolito che molti ancora ricordano. Nel romanzo vengono ripercorsi gli itinerari segreti dei raccoglitori di capelli delle valli cuneesi, che, seguendo le vie di questo singolare commercio, scavalcavano le Alpi e arrivavano fino in Francia.
Una storia avvincente ma anche commovente che conferma il grande talento dell’autore nel descrivere gli ambienti montani riuscendo a emozionare i suoi lettori.
L’autore
Franco Faggiani vive a Milano e fa il giornalista. Con La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018), vincitore del Premio Parco Majella 2018, del Premio Letterario Città delle Fiaccole 2018 e del Be Kind Award 2019, si è fatto conoscere e amare da moltissimi lettori. Con Il guardiano della collina dei ciliegi (Fazi Editore, 2019), ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2019 e il Premio Selezione Bancarella 2020. Sempre con Fazi Editore sono usciti anche Non esistono posti lontani (2020) e Tutto il cielo che serve (2021). Tutti i suoi romanzi sono stati pubblicati nei Paesi Bassi ottenendo un grande successo di critica e di pubblico. Due di essi sono usciti anche in Ucraina.
Per il Club Alpino Italiano, insieme con Franz Rossi, ha firmato il settimo volume delle guide Sentiero Italia CAI, quello che da Colle di Cadibona porta a Ceresole Reale.