Alpidoc 99

Sommario

EDITORIALE
Non c’è più rispetto
Enrica Raviola

SCALATE FACILI
I Duemilanove delle Marittime
Andrea Parodi

MONTAGNA&CLIMA
Laghi alpini, perle fragili
Enrica Raviola, Luca Mercalli, Daniele Cat Berro, Furio Chiaretta

RIFUGI
C’era una volta il Questa
Marco Decaroli, Nanni Villani

ITINERARI
L’anello del Crest
Marco Bellone, Michela Sandri

La foto di copertina (di Nanni Villani), il Gruppo Castello Provenzale riflesso in una pozza, rimanda al servizio sugli specchi d’acqua alpini proposto all’interno della rivista e ispirato dalle considerazioni (le medesime che chiunque abbia frequentato le alte quote negli ultimi anni ha purtroppo avuto modo di formulare) messe nero su bianco da Furio Chiaretta nell’introduzione del suo volume di itinerari Andar per laghi. Il tutto supportato dall’autorevole contributo di Daniele Cat Berro e Luca Mercalli, che delineano il (drammatico) quadro dei cambiamenti climatici e dei relativi impatti sui territori montani, e completato dalla proposta di quattro escursioni ad alcune “perle fragili” non troppo conosciute.

Altri servizi di rilievo sono quelli a firma di Andrea Parodi sui Duemilanove delle Alpi Marittime e di Marco Decaroli sul Rifugio Questa, in Valle Gesso.

Il primo propone una serie di spunti per chi è a caccia di escursioni un po’ più impegnative (o, se si preferisce, di scalate facili) a una serie di cime comprese tra il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena. Spunti corredati di quattro relazioni tratte dal volume Vette e vie normali, ultimo “prodotto” del prolifico alpinista/editore ligure. Talmente prolifico che, in un’intervista di Enrica Raviola all’autore, si cerca di raccontare la genesi di questa nuova, forse definitiva, guida, discendente diretta di un precedente lavoro ormai fuori catalogo.

Il secondo invece delinea l’annosa vicenda del Rifugio Questa, dalla Sezione Ligure–Genova del CAI annoverata tra le proprie strutture per più di 90 anni e ora passato in mani private in virtù di una recente sentenza che ha messo fine al contenzioso sulla proprietà. Sentenza che forse sancirà anche la “morte” rifugio stesso, fondamentale punto di appoggio per chi effettua la traversata delle Marittime. Come lasciano purtroppo presagire le parole dello storico gestore Flavio Poggio, intervistato da Nanni Villani.

Per chi cerca nuova ispirazione per le escursioni autunnali, si segnala dulcis in fundo una proposta in zona Limone Piemonte: l’anello del Crest, un itinerario che in parte ricalca un antico sentiero riaperto di recente e che si snoda tra il Vallone del Cros e quello di San Giovanni.

Da segnalare, infine, l’editoriale Non c’è più rispetto, che pone l’accento su un tema sempre più cruciale: la frequentazione responsabile della montagna. Talmente cruciale che se ne discuterà a Longarone il prossimo 24 novembre, nel corso di un convegno patrocinato dal Club Alpino Italiano. Come porre un argine alla cosiddetta “montagna cafona”, come contenere i “bulli d’alta quota”? Una sfida non da poco in tempi in cui il turismo (ineducato) di massa sembra aver scoperto le alte quote…

Richiedi il numero

Contenuti scaricabili

Sommario


I duemilanove delle Marittime

Tra il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena si contano più di settanta vette comprese tra i 2900 e i 3000 metri, alcune delle quali particolarmente interessanti. Ecco alcuni spunti per chi ama le salite (un po’ più) ardite


Laghi alpini, perle fragili

Una nuova guida di itinerari a 196 bacini naturali disseminati nelle valli cuneesi e torinesi suggerisce spunti per innumerevoli escursioni, da fare o da rifare, ma è anche motivo di riflessione sui cambiamenti climatici che stanno compromettendo il futuro di ghiacciai e specchi d’acqua d’alta quota


C’era una volta il Questa

La Sezione Ligure del CAI, in forza di una recente sentenza, ha consegnato in mani private il rifugio al Lago delle Portette, nell’alto Vallone del Valasco. Se l’annosa vicenda ha finalmente trovato un punto fermo, la stessa cosa non si può dire circa il futuro di una struttura fondamentale per chi affronta la traversata delle Marittime


Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Se premi il pulsante "Rifiuta" continui senza accettare.