Roberto Pockaj presenta la sua nuova guida di itinerari
Appuntamento a Cuneo giovedì 8 luglio, alle ore 18, alla Libreria L'Ippogrifo in Corso Nizza
Tutti gli escursionisti conoscono le cartine Fraternali, pochi però sanno che la casa editrice di Ciriè ha iniziato a pubblicare anche guide. Quella che sarà presentata giovedì 8 luglio alle ore 18, presso la Libreria L’Ippogrifo, in Corso Nizza a Cuneo, è la prima che riguarda le vallate cuneesi. Si Intitola Alpi Liguri e Marittime (Fraternali 2020, 240 pagine, 20 euro) e ne è autore Roberto Pockaj, apprezzato creatore del sito alpicuneesi.it, uno dei primi dedicati alle “gite” nelle Alpi d’Oc, che proietterà anche una serie di immagini e dialogherà con Nanni Villani, direttore di Alpidoc e responsabile comunicazione delle Aree Protette Alpi Marittime.
ALPI LIGURI E MARITTIME
43 itinerari dalla Valle Tanaro alla Valle Stura
Cartografia dettagliata per ciascun itinerario, profili altimetrici e tutte le informazioni utili a preparare l’escursione (difficoltà, tempi di percorrenza, dislivelli, distanze). Bollini colorati forniscono per ogni cammino indicazioni immediate dell’impegno richiesto, utili anche ai frequentatori di montagna meno esperti. Approfondimenti di carattere storico, architettonico, naturalistico.
• Valle Tanaro
• Valle Ellero
• Valle Maudagna
• Valle Corsaglia
• Valle Casotto
• Valle Pesio
• Valle Vermenagna
• Valle della Roya
• Valle Gesso
• Valle Stura di Demonte
L’estremo lembo montuoso delle Alpi costituisce un vero paradiso per gli escursionisti. Una straordinaria ricchezza floristica (più di 2500 specie), faunistica, geologica vi accompagnerà in tutte le vostre passeggiate, brevi o lunghe che siano, tra le Alpi Liguri. Scoprirete le scure rocce cristalline dell’Argentera e i bianchi calcari del Marguareis nelle Alpi Marittime.
Escursioni semplici e altre più impegnative, alcune su sentieri noti altre lungo vie meno battute, adatte anche alla primavera e all’autunno. Dalla Valle Tanaro alla Valle Stura di Demonte, con qualche proposta nella vicina Vallée de la Roya, nell’area ben conosciuta della Vallée des Merveilles.
Roberto Pockaj è nato a Genova nel 1967. È dottore di ricerca in ingegneria informatica ed elettronica. Appassionato di escursionismo e fotografia, dal 2003 è accompagnatore naturalistico in Piemonte e guida ufficiale dell‘Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime. Collabora a pubblicazioni e carte escursionistiche, è autore di guide e libri sulle Alpi sud-occidentali. Ha realizzato e cura il sito www.alpicuneesi.it, dedicato alla pratica dell’escursionismo in provincia di Cuneo.