Si inaugurano i Sentieri di Giorgio, con tappa alle Grotte del Caudano, a Bossea e a Fontane
Domenica 10 settembre la presentazione dei tre itinerari tracciati tra le valli Corsaglia e Maudagna intitolati a Giorgio Aimo, presidente del CAI Mondovì scomparso prematuramente durante il suo mandato e tra i più ferventi sostenitori del progetto
La luce, l’acqua, gli abissi: sono queste le caratteristiche più o meno note delle valli Corsaglia e Maudagna alle quali sono stati dedicati tre percorsi escursionistici, completamente risistemati dai volontari del CAI Mondovì, compresi nei comuni di Frabosa Sottana e Frabosa Soprana, che sviluppano rispettivamente nell’area della Grotta di Bossea, in quella delle Grotte del Caudano e in quella dell’Artesinera.
La presentazione ufficiale è fissata per domenica 10 settembre, quando, oltre a percorrere parte dei sentieri, si svolgerà l’inaugurazione in memoria di Giorgio Aimo, compianto presidente sezionale venuto a mancare nel maggio scorso, durante il suo mandato presidenziale. Un’iniziativa che lui aveva fortemente voluto e coordinato, anche perché coinvolgeva due valli che amava in modo particolare e che frequentava assiduamente.
Un’occasione per scoprire angoli del nostro territorio poco battuti e inaspettati. – sottolinea Pietro Manassero, il neo eletto presidente del CAI Mondovì – Grazie al lavoro dei volontari che si sono occupati di risistemarli, tracciarli e segnalarli, questi sentieri ora sono perfettamente percorribili in sicurezza.
L’appuntamento è alle ore 9 presso la biglietteria delle Grotte del Caudano, a monte di Frabosa Sottana, dove, dopo il caffè offerto dall’Associazione Turistica Mondolè, si partirà per una passeggiata sul Sentiero dell’Acqua, che si snoda nei boschi circostanti.
Seguirà trasferimento in pullman alle Grotte di Bossea, dove, alle ore 11,30, si svolgerà il momento inaugurale, con la presentazione anche delle cartine dei sentieri appositamente realizzate.
Alle ore 13,00 spostamento a Fontane e buffet offerto dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione E Kyé. Nel pomeriggio, passeggiata sul Sentiero della Luce, nella zona delle Case Ubbè, e, alle ore 16, concerto della corale Due Torri Monica Tarditi nella Parrocchiale di Fontane.
Alle ore 16,30, la giornata si concluderà con la Messa in suffragio di tutti i caduti della montagna e del presidente Giorgio Aimo.
La partecipazione alla giornata è libera, gratuita e aperta anche ai non soci del CAI. A chi fosse interessato a partecipare all’evento, buffet e trasferimento in pullman inclusi, è richiesta la prenotazione obbligatoria entro giovedì 7 settembre al numero 3357875020.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno e con il coinvolgimento del Club Alpino Italiano, della Regione Piemonte, dell’Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime, dei comuni di Frabosa Sottana e Frabosa Soprana, dell’Associazione Turistica Mondolè, dell’Associazione E Kyé, delle Grotte di Bossea e del Caudano e del CAI SOSEC