Sulla Balconata finché abbiamo fiato…
Domenica 20 settembre si svolgerà la "versione Covid" della tradizionale camminata non competitiva, aperta anche ai non soci CAI, sulle alture di Ormea
Sulla Balconata finché abbiamo fiato è la versione Covid-19 de La Balconata tutta d’un fiato, una camminata non competitiva, organizzata dalla Sezione CAI di Ormea, che si svolge ogni 2 anni sul tracciato Viozene – Nasagò, frazioni di Ormea collegate dalla Balconata, inizio della GTA e tratto di Sentiero Italia CAI e Alto Tanaro Tour.
Il percorso 2020 sarà: Ormea – Barchi – Nasagò – Eca – Albra – Villaro – Valdarmella – Chionea – Chioraira.
A questo punto due le possibilità:
1. Chiesa di San Giovanni – Aimoni – Ormea (32 km, 1300 m dislivello)
2. Colletta – Aimoni – Ormea (27 km, 900 m dislivello)
La passeggiata è autogestita dai concorrenti che non pagano iscrizione, devono trovarsi in piazza a Ormea alle 6.00 di domenica 20 settembre, devono portarsi il pranzo al sacco, devono avere l’equipaggiamento idoneo per percorrere sentieri e per ripararsi eventualmente dalle intemperie, devono acquistarsi i premi se arriveranno primi alla meta, devono essere provvisti di torcia per i primi passi del mattino, devono essere allenati a percorrere 32/27 km.
I partecipanti non iscritti al CAI dovranno versare 9 € per l’assicurazione.
L’organizzazione, che declina ogni responsabilità in quanto non fa nulla, si impegna a indicare il tragitto a coloro che vorranno rimanere in gruppo.
Il tracciato è segnalato con frecce direzionali, segnali orizzontali bianco-rossi e bandierine biancorosse con il logo della Balconata.
Obbligatori: mascherina, autocertificazione e liquido didinfettante.
I partecipanti possono abbandonare la “competizione” ovunque vogliano, Ormea è facilmente raggiungibile da tutte le frazioni a partire da Villaro seguendo sentieri segnalati o strade asfaltate.
Per i meno allenati… Si può entrare nel gruppo anche lungo il percorso, seguendo le indicazioni temporali riportate in tabella.
Gli orari sono indicativi, ci prendiamo 40 minuti di tolleranza, occorre arrivare 20 minuti prima e attendere. Quando il gruppo passerà a Villaro, Valdarmella, Chionea, Chioraira appenderà una bandierina con il logo della Balconata al palo della segnaletica verticale (le frecce), se il gruppo è già transitato nella frazione lo si deve inseguire.
Indispensabile l’iscrizione entro venerdì 18 settembre via mail a caiormea@libero.it o 3357862557
Informazioni sulla Balconata di Ormea con le cartine sul sito www.caiormea.it
(foto Enrica Raviola)