Tre appuntamenti imperdibili per i soci savonesi
Una serata (degli Auguri) e due presentazioni (del corso Introduzione allo scialpinismo e dell'Annuario Accademico 2019)
Appuntamenti CAI SAVONA
Nel mese di dicembre la Sezione CAI Savona ospita nella nuova sede di Via alla Rocca di Legino 62 due eventi imperdibili:
Giovedì 12, ore 20.45 presentazione del corso Introduzione allo scialpinismo, che inizierà il 9 gennaio 2020 con la prima lezione teorica.
Il dettaglio nella locandina qui riportata.
Venerdì 13, ore 20.30, Serata degli Auguri, aperta a soci e simpatizzanti. Una bella occasione per inaugurare ufficialmente la nuova sede e ritrovarci insieme per la presentazione dell’attesissimo libretto delle gite 2020, per festeggiare il nuovo anno con una cena condivisa in cui ognuno potrà portare cibo e bevande a proprio piacimento, da condividere con tutti i partecipanti. Durante la serata la Sezione di Savona offrirà anche pizza calda, mentre gli amici della SMS La Rocca offriranno a tutti un cocktail alcolico e uno analcolico accompagnati da frittelle. Non mancheranno premi, lotteria e il concorso fotografico.
Giovedì 19 ore 18.00, presso la Libreria Ubik, in Corso Italia 116r, Fulvio Scotto, GISM, CAAI, presenterà l’Annuario Accademico 2019 (Idea Montagna Edizioni). Partecipa lo scrittore e alpinista Andrea Parodi, autore di numerose pubblicazioni sulle Alpi Sud-occidentali.
Che cos’è l’alpinismo, quali sono le sue origini, cosa ha spinto l’uomo a salire ed esplorare le montagne: bisogno di conoscenza, in origine anche di conquista, fascino d’avventura, fino ad approdare in epoca moderna a una dominanza di componente ludico sportiva.
Si legge sovente che l’alpinismo dopo gli ampi servizi sui rotocalchi che caratterizzavano i “giorni grandi” di Bonatti e poi l’epoca di Messner, sia ormai morto. L’annuario del Club Alpino Accademico, attraverso le sue pagine, ci offre una diversa testimonianza, e prendendo spunto da questo i relatori affronteranno l’argomento.