Una montagna di benessere
Giovedì 13 ottobre, presso Alpstation by Ravaschietto a Cuneo, incontro con Sebastiano Audisio e i gemelli Dematteis sulla montagnaterapia
Giovedì 13 ottobre alle ore 21, presso Alpstation by Ravaschietto Sport in via Cascina Colombaro 35 a Cuneo, si svolge una serata dedicata alla montagnaterapia dal titolo Una montagna di benessere, aperta a tutti gli interessati.
All’incontro partecipano il dottor Ciro Antonio Francescutto, diabetologo e medico dello sport, e i gemelli Dematteis, campioni europei di corsa in montagna.
La serata sarà utile per riflettere sullo sport e la montagna come veicolo di benessere psicofisico, inoltre sarà una occasione per concludere l’anno di attività e per iniziare a progettare l’anno 2023 che vede la rete di montagnaterapia sempre di più allargarsi sul territorio.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CRC e dal partenariato con l’associazione KosmoKi, con il coordinamento delle Acli di Cuneo, l’US Acli di Cuneo e il dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1.
La montagnaterapia nasce negli anni Ottanta in Belgio e Francia e arriva in Italia negli anni Novanta dove oggi sono ormai molto numerose le esperienze rivolte a persone con disturbi psichici, a soggetti con disabilità fisiche, a persone dipendenti da sostanze, a ipovedenti, a portatori di patologie specifiche come quelle cardiologiche, oncologiche, ortopediche e diabetologiche, con il semplice obiettivo della promozione di quei processi evolutivi legati alle dimensioni potenzialmente trasformanti dell’ambiente montano.
L’incontro è moderato da Sebastiano Audisio, infermiere del dipartimento di Salute Mentale e appassionato di montagna con grande esperienza.
L’ingresso è libero.
Nella foto: Sebastiano Audisio, al centro, con Sergio Berardo e il Gruppo di Montagnaterapia dell’ASL CN1 a Gorre di Rittana lo scorso 28 settembre (📷 Enrica Raviola).