Volontari cercansi per ripristinare i sentieri della Balconata
È stata indetta anche una raccolta fondi per finanziare i lavori
Alpi Liguri CAI ORMEA Sentieri
In seguito alla terribile alluvione del 2-3 ottobre la rete escursionistica dell’alta Valle Tanaro è in ginocchio.
Per contribuire a finanziare i lavori di ripristino è stata indetta la sottoscrizione Adotta un sentiero in alta Val Tanaro.
Chiunque frequenti questo social è invitato a condividere l’invito e a partecipare alla raccolta fondi, il cui destinatario è il Comune di Ormea.
Come potete immaginare Comune, Regione, Stato non hanno molte risorse e quelle disponibili saranno dedicate a strade, ponti e corsi d’acqua.
Non potremo operare solo con il volontariato, anche l’Ente Gestione Alpi Marittime ci sta dando una mano.
ESPLORAZIONI
Se qualcuno ha il tempo per fare delle esplorazioni sui sentieri lo faccia registrando e comunicandoci:
luogo: coordinate GPS possibilmente, in alternativa descrizione con toponomastica
problema: alberi abbattuti, frana, smottamento, ruscellato, ponte/passerella rovinato, ponte/passerella mancante …
dimensioni: metri di interruzione
soluzione: picco&pala, scavatore, ponte/passerella da rifare, percorso alternativo… se possibile ipotizzare giorni/uomo necessari per il ripristino. Naturalmente la soluzione potrebbe essere difficile da ipotizzare, dateci almeno una indicazione.
Sono già stati perlustrati: Balconata di Ormea, Alto Tanaro Tour, Nasagò-Eca, Ormea-Airola, Ormea-Valdarmella, Ormea-Aimoni (via santuario Madonna Ciliegie), Ponte di Nava-Quarzina, Ormea-Valdarmella, sentiero delle Vallette e del Dente, San Giovanni-Croce dei Gasti-Biranco.
Percorsi da verificare: Cantarana-Ormea (via Balma del Messere, Prale, Bossi, Bossieta), Ormea-Armetta (via Fasce), Ormea-Castelletto-bivio fontana Cravorella-bivio sentiero Armetta, Valdarmella-Perondo Soprano-Colla dei Termini, Ponte san Pietro-Trucco Mazza-pian del Lupo, Colla Chionea-rocche Butti-rifugio Valcaira-lago pizzo-colla Pizzo…
Se decidete di fare qualche perlustrazione comunicatelo subito a questo indirizzo, faremo un gruppo di esploratori per passarci le notizie per evitare di andare in molti su uno stesso sentiero.
LAVORI
Sabato 7 novembre prima uscita dei volontari del CAI sulla Balconata di Ormea nella zona tra Viozene e Pian del Fo.
Comunicateci entro venerdì 6 novembre alle 12 la volontà di partecipare per accendere l’assicurazione.
Comunicateci entro venerdì 6 novembre alle 12 la volontà di partecipare per accendere l’assicurazione.
Se qualcuno è disponibile a partecipare ai lavori che andremo a fare è pregato di comunicarlo all’ indirizzo caiormea@libero.it.
Verrà creato un gruppo di “manovali” così da poter inviare comunicazione delle uscite solo a chi è intenzionato a partecipare.
Verrà creato un gruppo di “manovali” così da poter inviare comunicazione delle uscite solo a chi è intenzionato a partecipare.